ritorna al sito www.tecnologoalimentare.it

24 dicembre 2008

Macellavano carne in un furgone


Il laboratorio era allestito nella zona dell'ex zuccherificio. L'operazione ha portato al sequestro anche di pesce e pasta, senza indicazione di provenienza. Il tutto forse era destinato a finire sulle tavole durante le feste.


Fano, 23 dicembre 2008 - Blitz della Squadra mobile di Pesaro in un laboratorio alimentare clandestino a Fano, allestito a bordo di un furgone, dove venivano macellate, trattate e commercializzate carni bovine di dubbia provenienza.

Al suo interno gli agenti hanno trovato e sequestrato un quintale di carne bovina senza etichettatura né documenti che ne indichino la tracciabilità, oltre a un container con altra carne, pesce e pasta, ugualmente senza indicazione di provenienza.

Il laboratorio, allestito nella zona dell'ex zuccherificio, è intestato ad un piccolo imprenditore alimentare, F. F., al quale verrà comminata una sanzione amministrativa da svariate migliaia di euro per la manipolazione e il confezionamento irregolari degli alimenti. La carne e gli altri alimenti sequestrati verranno sottoposti ad analisi dalla Zona 3 dell’Asur e dall’Istituto zooprofilattico.

All’operazione, scattata stamani, ha partecipato anche il Servizio di prevenzione della Zona Asur, oltre al veterinario Beniamino Cenci. Ad un primo esame la carne sembra di provenienza italiana, probabilmente destinata a finire sulle tavole di ristoranti e famiglie durante queste feste di Natale.

(24.dic.2008 - Il Resto Del Carlino)