ritorna al sito www.tecnologoalimentare.it

05 dicembre 2008

Pisa, GdF sequestra 250mila prodotti scaduti


Nei giorni scorsi si è conclusa un'indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Pisa ed eseguita dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pisa, nei settori della frode nell'esercizio del commercio e dei reati concernenti la salute pubblica, denominata "SAFE FOOD". L'indagine ha consentito di smantellare un'organizzazione criminale con ramificazioni sul territorio nazionale dedita al commercio di generi alimentari già scaduti di validità previa contraffazione delle date di scadenza indicate sugli stessi, di eseguire un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 3 responsabili, di applicare la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla P.G. nei confronti di altre 3 persone e di sottoporre a sequestro:
1. circa 250.000 confezioni di generi alimentari scaduti, per un peso complessivo di oltre 89 tonnellate;
2. sofisticati macchinari industriali utilizzati per l'alterazione delle date di scadenza;

3. un capannone adibito a laboratorio per l'esercizio della illecita attività e quale magazzino di stoccaggio della merce.
[...]L'analisi speditiva dei documenti acquisiti ha permesso, altresì, di scongiurare l'immissione in commercio di merce dello stesso lotto di quella rinvenuta all'interno del magazzino: infatti, il giorno dopo sono state rinvenute e sequestrate in un supermercato di Aversa (CE) 158 lattine di pomodori pelati, recanti la stessa marca e la medesima "nuova" falsa data di scadenza impressa sui prodotti già sequestrati nel magazzino di Crespina.
In seguito agli ulteriori accertamenti sulla documentazione acquisita alle indagini, sono stati scoperti altri due magazzini di stoccaggio della merce scaduta, ubicati nelle Province di Cremona e di Brescia, ove sono stati rispettivamente sottoposti a sequestro 3.948 prodotti alimentari scaduti (di cui 1.272 vasetti di caviale scaduto) e oltre 48mila confezioni scadute di alimenti di vario genere (legumi, verdure grigliate, pasta all'uovo, ciliegine, pomodori, ecc.) destinati alla successiva reimmissione nell'ordinario circuito di vendita.
05.12.2008 - help consumatori