ritorna al sito www.tecnologoalimentare.it

02 settembre 2008

da settembre più pesticidi sulla frutta


Europa armonizza i limiti su standard del Paese più permissivo

Dal primo settembre 2008 i limiti all'uso di pesticidi su frutta e verdura saranno molto più laschi. E' l'allarme lanciato da Legambiente in vista dell'armonizzazione europea sul tema, che scatterà all'inizio del mese prossimo.
"Il criterio seguito dalla Commissione europea è pericolosissimo", spiega Francesco Ferrante, responsabile Agricoltura di Legambiente. "Si è individuato il paese europeo che aveva il limite più permissivo per ogni pesticida e si è esteso questo alto livello a tutti i paesi membri. I consumatori europei adesso avranno una ben minore protezione rispetto alla loro quotidiana esposizione alimentare alle migliaia di pesticidi presenti sul mercato".
[...]. La contaminazione permessa su mele, pere, uva, pomodori e peperoni in particolare è spesso così elevata da poter recare danni acuti e cronici alla salute, particolarmente nei bambini.
[...]. Tra i rischi possibili anche quello per la salute a lungo termine, dal momento che 94 dei nuovi limiti ammessi dall'Ue superano la dose giornaliera ammissibile e quindi aumenta la possibilità di subire danni cronici come il cancro o disturbi all'apparato riproduttore ed endocrino".
Per questo Pesticide Action Network Europe (Pan), l'organizzazione che raggruppa le associazioni europee a difesa della salute e dell'ambiente contro i pesticidi di cui Legambiente fa parte e la ONG olandese Natuur en Mileiu hanno presentato insieme un ricorso alla Corte di giustizia europea. [...]

Roma, 28 ago. (Apcom)